La detersione del viso sia alla base per una pelle sana, luminosa e che appari giovane.
Quando, però, arriva il momento di scegliere tra i detergenti viso, la scelta non è assolutamente facile, perché se da un lato dobbiamo conoscere il nostro tipo di pelle, dall’altro dobbiamo districarci tra la vastissima gamma di detergenti che il mercato ci offre.

Il nostro tipo di pelle può far parte di una o più di queste categorie:

Pelle mista

La pelle mista può essere secca e grassa allo stesso tempo. Di solito la zona T è lucida e presenta le caratteristiche della pelle grassa, i lati del viso hanno le pecularità della pelle secca.

Pelle secca

La pelle secca è povera di sebo (da non confondere con la mancanza d’acqua, che la renderebbe disidratata). Dopo la doccia o la detersione faccia potresti notare la pelle che tira e vedere degli arrossamenti o screpolature.

Pelle grassa/tendente all’acne

La causa della pelle grassa o acneica è l’eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Questo tipo di pelle presenta i pori dilatati, la pelle tendenzialmente lucida, talvolta brufoli o punti neri visibili.

Pelle sensibile

Se la tua pelle si irrita facilmente, provoca prurito o si arrossa spesso, allora potresti avere la pelle sensibile. Questo tipo di pelle può peggiorare per le condizioni de tempo, per lo stress, per la dieta o per l'utilizzo di prodotti non adeguati.

Pelle normale

Le poche fortunate ad avere la pelle normale possiedono una equilibrata produzione di sebo, idratazione, e una pelle uniforme e radiosa.

La vastissima gamma di detergenti viso che il mercato ci offre è possibile distinguerle in due categorie: detergenti schiumogeni oppure oleosi. La differenza sta nell’INCI dei detergenti viso che nel primo caso contiene tensioattivi, mentre nel secondo sono presenti sostanze grasse in grado di sciogliere il make-up.

All’interno di queste categorie di detergenti viso, le tipologie di prodotto sono tantissime se si considera il tipo di texture: creme/latte detergente, mousse, gel, olio struccante, acqua micellare.

In generale possiamo dire che le creme detergenti (sotto forma di fluido, crema, latte) vanno bene per la pelle normale, secca e sensibile. 
Questo tipo di detergente nutrirà la pelle in profondità lasciandola soffice e idratata. Applicarla sulla pelle con movimenti circolari e poi rimuoverla con un panno umido o una mussola.
Pelle sensibile, potresti cercare una crema detergente delicata e priva di ingredienti aggressivi.

 

Solo alcune delle creme detergenti che trovate su Farmamy

Avène Eau Thermale Cleanance Hydra Crema detergente 400 ML.
Canova Sensiquell crema detergente 400 ml.
Rev Acnosal mousse detergente 125 Ml.
Ceramol 311 Olio detergente viso corpo 400 ml.